I NOSTRI LAVORI: LE CAMPANE DI RESANA SUONANO IN CONCERTO PER PASQUA

simet campane a resana

La ditta Simet Campane ha completato i lavori per permettere alla comunità di Resana di poter tornare ad ascoltare, dopo parecchi anni, il concerto originale di 5 campane in scala diatonica maggiore di Si2 per la Santa Pasqua 2022.

DAI SOPRALUOGHI INIZIALI FINO AL MONTAGGIO DEL NUOVO CASTELLO PER IL SOSTEGNO DELLE CAMPANE

Dopo una prima fase di sopralluoghi, necessari ad individuare le criticità presenti sulla struttura esistente e un successivo studio tecnico, è stato elaborato un progetto che ha permesso di avviare i lavori di Sostituzione del Castello di Sostegno delle Campane con uno Nuovo dotato di Ammortizzatori.

Il cronoprogramma dei lavori effettuati da Simet Campane è stato il seguente:

  • Smontaggio e calata al suolo delle campane.
  • Rimozione della vecchia incastellatura realizzata con profili commerciali sottodimensionati e fissata nelle murature del campanile.
  • Smontaggio dei ceppi storici in ghisa “Cavadini classico” dalle campane per il restauro: questa fase si è resa necessaria in quanto le campane, su commissione della parrocchia di Resana, sono state subito inviate alla fonderia austriaca Grassmayr, con la quale collaboriamo da anni, per la loro rigenerazione e per permettere la fusione della nuova campana in sagoma Cavadini.
  • Lavorazioni sugli apparati di sostegno e movimentazione campane riguardanti la:
    • sostituzione dei contrappesi;
    • revisione delle ruote e installazione dei tiranti;
    • adattamento dei nuovi isolatori in legno alla campana e al rispettivo ceppo;
    • sostituzione della ferramenta di sostegno ed adattamento della stessa alle maniglie delle rispettive campane;
    • assemblaggio e fornitura di nuovi battagli forgiati.
  • Costruzione e assemblaggio della nuova struttura nell’ officina meccanica attrezzata e certificata di Simet, in grado di realizzare qualsiasi tipo di struttura nel rispetto dei più elevati standard di qualità costruttiva e delle normative vigenti.
  • Montaggio delle campane complete di apparati meccanici ed elettrici nella nuova incastellatura, equilibratura delle stesse mediante contrappesi in ferro.
  • Fornitura di nuovo quadro elettrico dotato di “Soft Start” per garantire minori sollecitazioni agli apparati meccanici ed alle campane stesse durante il loro avvio, e di “Soft Stop” ovvero una frenata lenta per evitare tempi d’arresto troppo prolungati, successiva prova suono e sincronizzazione del concerto.
  • Infine vi è stata la zincatura e successiva verniciatura della nuova struttura ammortizzata. 

Il giorno 1 aprile, le campane sono state consegnate per l’inaugurazione solenne dell’arcivescovo di Treviso Monsignor Tomasi avvenuta nel sagrato della chiesa parrocchiale di Resana.

Il giorno 4 aprile sono iniziati i lavori d’installazione della struttura sul campanile. 

Dopo l’installazione della struttura, è stato eseguito il collocamento delle campane in cella con relativa installazione degli apparati meccanici ed elettrici in modo da completare il lavoro per la Santa Pasqua 2022. 

UN EVENTO STORICO

La soddisfazione per la consegna della struttura in tempo per la Santa Pasqua è stata gratificante e appagante, sia per aver rispettato le tempistiche prestabilite ma soprattutto per il significato simbolico che le campane (e il campanile) rappresentano per una Comunità. 

A maggior ragione in una ricorrenza così importante.

Il pensiero di tutte le persone che hanno lavorato e contribuito a tutto ciò è unanime:

E’ stata una corsa contro il tempo riuscire a concludere i lavori nella giornata della Resurrezione del Signore, ma sentire questa melodia dopo le lunghe giornate di lavoro trascorse, ripaga ogni sforzo fatto e riscalda l’anima di tutti noi”.

Solitamente gli articoli si concludono con una frase ad effetto o una citazione presa dal Web.

In questi casi però risulta difficile ricercare una frase o immagine che possa circoscrivere e trasmettere le emozioni vissute in questi attimi storici.

Più che una frase o immagine rappresentativa, tutto ciò si potrebbe tradurre in breve attimo o momento particolare ovvero quello che ognuno di noi vive osservando e ascoltando il nuovo concerto di campane di Resana, un concerto a sistema trevigiano a 5 campane sincronizzate, che ad oggi risulta essere l’unico elettrificato nella diocesi di Treviso e che i parrocchiani di Resana non ascoltavano da molti anni, sia a causa dei vari problemi sulle campane e sull’impianto di elettrificazione.   

Degno di nota è stato lo stupore e la felicità dei fedeli nel poter ascoltare finalmente il loro concerto restaurato, risuonare come prima dell’elettrificazione avvenuta negli anni 60 del secolo scorso.

Ogni persona con il suo vissuto, con i pensieri o le emozioni del momento, saprà dare un suo significato ai rintocchi delle campane che risuonano tra le vie della comunità di Resana.

Dal 1983, Simet Campane. Tesori, Segreti, un’Arte dalle Radici Antiche.

Per Saperne di più riguardo l’azienda Simet, Visita il nostro Sito Web: https://www.simetcampane.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *