L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA

simet campane

Aver cura di un impianto, prevedendo una manutenzione programmata è la migliore soluzione per prevenire anomalie, rotture o gravi danni alle campane, agli impianti e al campanile. Simet offre una manutenzione delle campane e orologi da torre programmata personalizzabile, dove vengono controllate le campane, l’impianto meccanico e quello elettrico, con eventuale risoluzione di piccole anomalie.

Il Monitoraggio degli impianti

Dà sempre il servizio di manutenzione programmata rappresenta un punto di forza per la Simet Campane.

Con 40 anni di attività e numerosi impianti in gestione, monitoriamo costantemente la “salute” di ogni nostro singolo campanile: dalla Cattedrale metropolitana fino alla più piccola pieve di montagna.

Attraverso il nostro sistema aziendale interno, siamo in grado di monitorare lo stato di “salute” di ogni struttura.

I nostri tecnici rilevano costantemente gli impianti in gestione, annotando i dati tecnici e le eventuali anomalie.

La personalizzazione rappresenta un valore aggiunto.

Ogni singolo campanile necessità di particolari attenzioni che solo un occhio esperto può notare e analizzare in modo mirato.

L’esperienza maturata nel settore ci permette di individuare e prevenire le possibili problematiche che possono verificarsi su un impianto campanario.

Un semplice intervento annuale può risultare di vitale importanza.

La scelta consapevole, o inconsapevole, di trascurare una struttura cosa potrebbe comportare?

  • Usura delle catene e dei pignoni a causa della mancanza di lubrificazione e regolazione delle catene.
  • Usura dei perni di rotazione dei battagli a causa della mancanza di lubrificazione.
  • Battute non lineari dei battagli a causa del mancato controllo del serraggio della vite del cinghione di sostegno dei battagli.
  • Caduta del battaglio a causa dell’usura del cinghione di sostegno dello stesso.
  • Rottura della campana a causa dell’usura del cinghione di sostegno che può portare ad un abbassamento del punto di battuta compromettendo l’integrità del bronzo.
  • Rottura delle maniglie delle campane a causa del non corretto serraggio delle ferramenta di sostegno.

La manutenzione programmata in termini pratici

Il servizio consiste in un Controllo annuale alle Campane e una Manutenzione dei suoi Apparati con l’intento di ridurre le usure e prevenirle in futuro, garantendo un impianto sempre efficiente.

La manutenzione è personalizzabile e le attività tecniche primarie svolte durante un intervento sono molteplici.

Alcuni esempi?

Dalla verifica statica e dinamica del castello campanario fino al controllo del corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche.

Prova di funzionamento generale e sincronizzazione del suono fino alla misurazione della durezza dei battagli e consumo del bronzo delle campane.

Siccome la cura del cliente dev’essere sempre posta in primo piano, la nostra azienda fornisce ai propri abbonati assistenza telefonica gratuita e una garanzia di pronto intervento entro 48 ore dalla chiamata.

La finalità del nostro servizio?

Garantire un corretto stato manutentivo e costante monitoraggio dell’impianto nel suo complesso strutturale, a fronte di un investimento economico contenuto.

Uno sguardo proiettato sempre a lungo termine

Molto spesso risulta difficoltoso giustificare dei costi nel breve termine perchè, ad un primo impatto, la struttura campanaria sembrerebbe non dare nessun segnale di cedimento o decadimento.

Ma focalizziamoci sul significato di “orizzonte a lungo termine”.

E’ una prospettiva temporale di diversi anni a partire dalla quale vengono prese le decisioni di adottare determinate scelte.

Ciò significa che ogni singola attività va interpretata e vista come un atto a salvaguardare un patrimonio artistico e culturale come le campane.

I dati storici sono eclatanti a riguardo se ci soffermiamo a pensare che molti campanili sono stati costruiti secoli fa e nel nostro piccolo vogliamo continuare a custodire questi importanti monumenti storici.

Concludiamo questo articolo con una citazione Tratta dal libro Campanili e Campane di Udine del suo territorio :-”nel paesaggio della cultura italiana le chiese, con i loro campanili, hanno un posto di primo piano non solo per le corrispondenze con la storia della nostra gente, ma in particolar modo con l’universo dell’arte che sempre ha animato e sostanziato. E’ così per le grandi cattedrali metropolitane come per le chiesuole di campagna. Entrambi a loro modo raccolgono somme di saperi.

Sono espressioni della gente e sensibilità che le hanno volute, in definitiva rispecchiano, più di altra realizzazione dell’arte, la volontà dei variegati contesti che hanno percorso la storia”.

Dal 1983, Simet Campane. Tesori, Segreti, un’Arte dalle Radici Antiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *