DAL 1983. LA STORIA DI SIMET CAMPANE

L'evoluzione di Simet Campane

In questo articolo viene descritta la storia dell’azienda Simet Campane: dall’idea di Claudio Spilotti, rimasto affascinato dal suono delle campane, la sua concretizzazione nel piccolo garage di casa propria, l’attività con i soci Remo Toffolutti e Luciano Spilotti fino ad arrivare allo spostamento nella moderna sede di Feletto Umberto.

LA NASCITA DI SIMET CAMPANE

Uno degli attuali soci di maggioranza della Simet Campane, Claudio Spilotti, ci racconta la storia della nascita dell’azienda.

Sin da piccolo, vivendo all’ombra del campanile di Paderno, fui attratto dal suono delle campane e dai rintocchi dell’orologio che scandivano le ore della giornata.

Rimasto affascinato dalla loro bellezza, un giorno decisi di salire incuriosito per capire come quelle campane così grandi potessero raggiungere una tale oscillazione per permettere al loro battaglio di percuoterle.

Da quel momento iniziò la mia passione per questo mestiere così antico, che mi portò ad intraprendere la mia vita lavorativa in una fonderia di campane udinese. Dopo aver fatto tesoro dei segreti di un’arte dalle radici antiche, tramandati di generazione in generazione, decisi di fondare insieme al mio amico Remo Toffolutti, un’azienda specializzata nel settore: la Simet Campane.

Dove tutto ebbe inizio

Inizialmente, Remo e Claudio si sono “accontentati” di lavorare nel garage di casa propria, ma con il passare degli anni le richieste aumentano: c’era la necessità di assumere personale, così Claudio decise di proporre a suo fratello Luciano di far parte dell’azienda Simet Campane, cosa che lui accettò con entusiasmo.


Negli anni seguenti, oltre che nell’assistenza tecnica, l’azienda si è specializzata nella costruzione e nel restauro dei castelli campanari e, nel 1985, grazie anche all’aiuto economico dei genitori, l’azienda si è trasferita in un piccolo capannone vicino casa con l’intento di inserire nuovi macchinari per ampliare la gamma di servizi offerti ed incrementare così il volume di lavoro.

Mostra di Campane organizzata da Simet in occasione di una manifestazione campanaria di Interesse Nazionale.
L’immagine ritrae la Mostra di Campane nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli, realizzata in occasione di un importante evento nazionale.

Nel 2003 Simet Campane si è trasferita nell’attuale sede di Feletto Umberto, una struttura di 1500 metri quadri. L’azienda si è dotata così di una parte logistica, una organizzativa e una produttiva, con il fine di ottimizzare i processi lavorativi e consentire così l’ottenimento di risultati eccellenti e di una programmazione ottimale.

L’organigramma aziendale si avvale, oltre che della presenza dei soci, di quella di personale specializzato e professionale, composto da più professionalità e competenze, che hanno contribuito a portare l’azienda verso un prestigio davvero invidiabile.

Simet Campane attualmente ha in gestione oltre il 60% degli impianti presenti nella regione Friuli Venezia Giulia. La sua attività non si limita però al territorio esclusivamente regionale, ma anche nelle regioni limitrofe e sui territori extra nazionali.

Sogni e Progetti Futuri per Simet Campane

In occasione della festa per i 25 anni di Simet Campane il titolare dell’azienda, Claudio Spilotti, aveva espresso un suo “sogno nel cassetto”, ovvero poter avere una sua fonderia in regione, anche per dar seguito alla storica tradizione delle fonderie Friulane.

Diversi anni dopo quella dichiarazione, il sogno non si è concretizzato per via delle difficoltà che le fonderie stanno attraversando in questo momento così particolare: forse questo progetto sarà destinato a rimanere un sogno, ma in Simet lo si continua a custodire.

Progetti futuri e nuove prospettive non mancano, infatti gli obiettivi sono sempre più ambiziosi e stimolanti. Attualmente le nostre attività si stanno espandendo sempre più nelle vicine regioni. Questo per noi è motivo di grande orgoglio perché dà credito alla bontà del nostro lavoro e dei servizi offerti, costantemente aggiornati e innovativi, ma sempre basati su un unico principio: il rispetto della tradizione.

Un nuovo servizio che stiamo per lanciare riguarda Simet App, un’applicazione di ultima generazione che permetterà il comando a distanza delle campane con la possibilità di usufruire di molti servizi collaterali.

Oltre a ciò, l’azienda intrattiene rapporti con delle ditte estere per migliorare la gamma di servizi, attualmente già di eccellenza: dalla manutenzione programmata, all’automazione delle campane e orologi da torre, dal restauro degli orologi e delle campane alla costruzione di castelli per il sostegno delle campane di ultima generazione secondo le normative CEE

Simet Campane

1 commento su “DAL 1983. LA STORIA DI SIMET CAMPANE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *